PRIMI PRIMI VEGAN RICETTE SENZA ISTAMINA VEGETARIANO

Torretta di crepes con zucchine e radicchio

TORRETTA DI CREPES CON ZUCCHINE E RADICCHIO

Torretta di crepes con zucchine e radicchio

Eliminare le uova e i latticini significa, spesso, rinunciare a molti alimenti, tra cui le crepes, base per molti piatti come le lasagne, i cannelloni e fagottini ripieni. Mi sono, quindi, voluta cimentare nella ricerca di una versione di crepes vegan, a colmare questo vuoto. Dopo vari tentativi, ho raggiunto un risultato accettabile e ho voluto preparare questa torretta di crepes vegan senza nichel, lattosio e  proteine del latte. Per preparare le crepes, aprire il link di seguito negli ingredienti.

INGREDIENTI:

CREPES VEGANE

2 ZUCCHINE

1/2 RADICCHIO

100 ML BESCIAMELLA SENZA LATTE

OLIO, SALE

PEPE, CURCUMA

MAGGIORANA

VINO ROSSO Q.B.

BURRO DI RISO Q.B. ( no per gli intolleranti all’istamina)

Preparazione della torretta di crepes vegan senza nichel:

Prima di tutto prepara le crepes e mettile da parte. Prepara la besciamella senza lattosio (clicca qui). Lava le zucchine e il radicchio. Le zucchine vanno tagliate sottili e poi messe a grigliare su una bistecchiera. Sala e metti da parte. Il radicchio va tagliato a striscioline e cotto in padella con un filo d’olio, sale, pepe, curcuma e un goccio di vino rosso. Il vino è facoltativo e può essere eliminato se si è in detox, per gli allergici al nichel o se si è allergici ai solfiti. Componi la torretta, alternando strati di verdure con le crepes.

Posiziona su una teglia una crepes, metti uno strato di zucchine, metti della besciamella, un tocco di burro di riso(se lo hai nel freezer basta una leggera grattugiata. Riporre sempre in freezer il burro di riso dopo ogni utilizzo altrimenti si scioglie. Si può usare anche del burro all’olio oppure altro burro vegetale per i vegani non allergici al nichel, come il burro a base di burro di cacao e olio di oliva ( trovi il video sul mio canale Youtube)

Copri con un’altra crepe e fai uno strato con il radicchio e la besciamella e un altro po’ di burro di riso (puoi anche non metterlo, per una torretta più leggera). Continua con gli strati, fino a finire le crepes. Ultima con uno strato di besciamella e una grattugiata di burro di riso o scaglie di lievito secco, per i soli vegani. Ricopri bene i bordi altrimenti si seccheranno in forno. Scalda il forno a 200° C gradi modalità grill ventilato e cuoci per 10 minuti. Sforna la torretta di crepes con zucchine e radicchio e fai raffreddare un po’ prima di servire, in modo da far assestare il tutto.

Ricetta vegan; senza nichel, burro, latte, uova, lattosio, caseina, proteine del latte, lievito, istamina e light.

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

RICETTE SENZA GLUTINE

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...