CONSIGLI UTILI DOLCI E BEVANDE GLUTEN FREE DOLCI SGARRI DOLCI VEGAN FATTI A MANO LO SAPEVI CHE... PER SAPERNE DI PIU' VEGETARIANO

Golden milk

GOLDEN MILK

golden milk

Il golden milk o “latte d’oro” negli ultimi anni ha raggiunto molta popolarità in tutto il mondo, soprattutto tra i vegetariani e vegani, ma ha origini indiane antichissime, che risalgono ad oltre 2500 anni fa. Ora sta prendendo sempre più piede tra chi cerca dei rimedi naturali o, comunque, da combinare con delle terapie mediche.

Proprietà del golden milk:

Ottimo come prevenzione e per uno stile di vita sano e salutare, questa bevanda ha molte proprietà e aiuta il corpo nelle sue funzioni.. Ha proprietà antinfiammatorie; riduce i dolori muscolari e scheletrici e aiuta a contrastare l’artrite.

Depura il fegato e riduce il colesterolo cattivo; stimola la digestione e allevia problemi respiratori dovuti ad infiammazioni virali, soprattutto rinite e raffreddore; inoltre, calma la tosse. È un valido aiuto quando si è raffreddati. Contrasta i crampi mestruali e attenuare i dolori. Stimola le difese immunitarie con un uso sistemico prolungato nel tempo.

La versione originale prevede 1/2 cucchiaini in latte vaccino ma si può tranquillamente usare del latte vegetale. Questo discorso non vale per il latte di soia, però. Pare che la combinazione del golden milk con il latte di soia possa scombinare gli ormoni tiroidei. Questa bevanda la si può acquistare già pronta o fare in casa. Il preparato si conserva per 40 giorni.

La ricetta della pasta di curcuma e del golden milk è presa da “Tuttogreen”

INGREDIENTI PER LA PASTA DI CURCUMA

  • 1/4 tazza di curcuma in polvere
  • 1/2 tazza di acqua 
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato

PREPARAZIONE:

Metti a bollire a fiamma alta in un pentolino antiaderente tutti gli ingredienti mescolando continuamente per evitare di formare grumi. Si ottiene un impasto liscio e cremoso, abbastanza denso. Una volta pronta, conservare la pasta di curcuma così ottenuta in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente in frigo. Si conserva per circa 40 giorni.

INGREDIENTI PER IL GOLDEN MILK:

  • 1/4 di cucchiaino di pasta di curcuma
  • 1 tazza di latte vegetale a piacere
  • 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci o di cocco
  • miele per dolcificare
  • 1 pizzico di cannella ( c’è chi lo aggiunge al golden milk per le sue proprietà di stabilizzatore di zuccheri. Non adatto a chi è allergico al nichel).

Per gli allergici al nichel, il golden milk va preparato con latte di riso senza olio di girasole ed alghe all’interno; senza olio di mandorle o di cocco; senza cannella e con pochissimo pepe.

PREPARAZIONE:

Per preparare il latte d’oro, scalda a fiamma media in un pentolino per un paio di minuti il latte vegetale con la pasta di curcuma e l’olio, fino ad ottenere un composto denso e corposo. Mescola continuamente per evitare che arrivi a bollore. Togli dal fuoco e versa in una tazza.

Aggiungi il miele per dolcificare un po’, secondo il tuo gusto. Un altro rimedio naturale molto efficace e utile, usato anche come terapia chelante naturale e per combattere il reflusso gastrointestinale è la tisana con limone, miele, curcuma e zenzero ( clicca qui per l’articolo completo).

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...