CONTORNI VEGAN FATTI A MANO RICETTE SENZA ISTAMINA SALSE E E PREPARAZIONI IN CASA GLUTEN FREE VEGETARIANO

Besciamella senza latte e nichel

BESCIAMELLA SENZA LATTE E NICHEL

La besciamella senza latte e nichel è una besciamella vegana, da poter fare anche senza glutine, per chi non può mangiare quella classica.

Besciamella senza latte e nichel

La besciamella è una salsa  che si usa molto nella cucina italiana per fare dei piatti elaborati come le lasagne, per esempio, oppure delle crepes ripiene, dei  fagottini  o altre preparazioni dove si ha bisogno di una salsa che mantechi il tutto. Partendo dalla classica besciamella classica che ho sempre fatto, ho deciso di renderla senza nichel e senza latte, così da essere adatta a chi è allergico ad essi e ai vegani. Inoltre, è adatta anche agli intolleranti all’istamina.

Ho quindi deciso di usare il latte di riso e la curcuma  e il pepe al posto della noce moscata. La curcuma è facoltativa e può anche non essere usata; non incide sul risultato finale. Il risultato è una besciamella gradevole, vellutata e cremosa. Subito pronta per i più svariati utilizzi.

INGREDIENTI:

250 ML LATTE DI RISO

50 GR FARINA 00 ( farina di riso per i celiaci allergici al nichel o altra farina senza glutine per i soli celiaci)

SALE, PEPE (FAC)

UN PIZZICO DI CURCUMA (FAC)

Preparazione della besciamella senza latte e nichel:

In un pentolino far scaldare il latte di riso con un pizzico di sale, il pepe e di curcuma. Queste due  spezie sono, in ogni caso, facoltative e si possono eliminare se non sono tollerate. Vanno a sostituire la noce moscata, non concessa per chi è allergico al nichel e anche a chi è intollerante all’istamina, ma non è essenziale ai fini della riuscita della ricetta. Chi non è allergico al nichel, ovviamente, potrà usare tranquillamente la noce moscata, come previsto dalla ricetta classica della besciamella. Stessa cosa, per chi non è intollerante all’istamina.

Versare la farina setacciata, poco alla volta, e mescolare con una frusta in silicone fino a che si addensa. Ci vorranno poco minuti di cottura, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Fare attenzione a non farla addensare troppo, in caso contrario, aggiungere un altro po’ di latte di riso. Per una versione senza glutine, sostituire la farina 00 con farina di riso o altra senza glutine e nichel per i celiaci allergici o altra farina a piacere, per i soli celiaci. I passaggi rimangono gli stessi per la besciamella senza latte e nichel, anche senza glutine.

Ricetta vegan; senza nichel, latte, burro, lattosio, caseina, proteine del latte, istamina e glutine, usando farina idonea.

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

 

RICETTE SENZA NICHEL

 

FATTI A MANO SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...