GLI SGARRINI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE SGARRI DI PESCE (PRIMI)

Filei al sugo di granchi e scampi

FILEI AL SUGO DI GRANCHI E SCAMPI

filei con sugo di granchi e scampi
filei al sugo di granchi e scampi

Questa ricetta a base di pesce, dati gli ingredienti, non è concessa per chi è allergico al nichel e agli intolleranti all’istamina, ma è adatto ai celiaci con pasta gluten free.

INGREDIENTI:

200 GR FILEI

600 GR GRANCHI

600 GR SCAMPI

OLIO, SALE

1 CIPOLLINA

1 BOTTIGLIA PASSATA DI POMODORINI DATTERINI*

Preparazione dei filei al sugo di granchi e scampi:

Prima di tutto pulisci il pesce, sciacquandolo sotto acqua corrente abbondantemente, per eliminare la sabbia. Agli scampi togliere le zampe e le antenne(guarda video qui). Prepara un trito di cipollina e fallo soffriggere in abbondante olio. Versa il barattolo di passata con un po’ d’acqua, sala e fai cuocere per 10 minuti. Aggiungi i granchi, gli scampi e cuoci per altri 15 minuti.

Lessa la pasta in abbondante acqua salata e saltala in padella con il pesce. Volendo si possono mangiare anche da soli, come secondo, insieme a un po’ di pane, per fare la scarpetta. Metti delle ciotole sulla tavola per i carapaci e tanti tovaglioli per le mani. Questo tipo di pesce va mangiato con le mani purtroppo( ed io sono una di quelle che nei ristoranti mangia gli scampi con forchetta e coltello).

Ovviamente è un piatto super sgarro, soprattutto per il pomodoro, oltre che per i crostacei. Per il pomodoro, si possono usare quelli idroponici,, che sono senza nichel, per ridurre il quantitativo totale di nichel. Per ridurre il più possibile il nichel che si immetterà con questa ricetta, prendere la zeolite mezz’ora prima di uno sgarro ( leggi anche ” Come ridurre i danni di uno sgarro – Allergia al nichel“).

Ricetta senza aglio, glutine con pasta idonea; ad alto contenuto di nichel.

Ricordo, inoltre, che, essendo il mare molto inquinato e pieno di nichel e metalli pesanti, qualsiasi tipo di pesce, anche quelli concessi, hanno delle concentrazioni di nichel più alte di quello che normalmente contengono.  Nel calcolo della concentrazione di nichel, quando presente, ovviamente non viene calcolato questo aspetto, perciò potresti avere diverse reazioni ogni volta, in base a dove è stato pescato il pesce, fresco o congelato che sia.

*Per ridurre il quantitativo di nichel usare una passata di pomodoro senza nichel.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

 

RICETTE SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...