DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI VEGETARIANO

Crostata con crema al mango senza latticini

CROSTATA CON CREMA AL MANGO SENZA LATTICINI

Crostata con crema al mango senza latticini

La crostata con crema al mango senza latticini, è adatto a chi ci è allergico al latte e alle sue proteine e ai suoi zuccheri. Il mango, nello specifico, va consumato in reintroduzione, non in detox, ma, in una dieta a rotazione, può essere inserito, una tantum. Ricordo, infatti, che la dicitura “senza nichel” è tecnicamente errata, poiché ogni alimento contiene nichel, con livelli variabili e non è possibile eliminarlo dalla dieta; solo ridurne il quantitativo assimilato. La dicitura corretta sarebbe ” a basso contenuto di nichel”, ma viene usata poco e, in termini di ricerca, viene sempre usata la dicitura “senza nichel”.

INGREDIENTI PER LA FROLLA:

STAMPO DA 26 CM:

250 GR FARINA 00

80 GR OLIO

100 GR ZUCCHERO A VELO

BUCCIA DI 1/2 LIMONE

SUCCO DI 1/2 LIMONE

1/2 CUCCHIAINO DI BAKING POWDER ( oppure 2 gr di cremor tartaro + + 2 gr di bicarbonato)

70 GR ACQUA

INGREDIENTI CREMA SENZA LATTOSIO:

2 TUORLI

400 ML LATTE DI RISO

80 GR DI FARINA

125 GR ZUCCHERO

SCORZA DI ZUCCHERO

1/4 SCORZA DI LIMONE

1 MANGO MATURO

Preparazione della crostata con crema al mango senza latticini:

In una ciotola metti tutti gli ingredienti secchi e mescola; in un’altra tutti i liquidi. Unisci i due composti e amalgama il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Fai riposare in frigo per 30 minuti. Su un piano di lavoro infarinato o tra due fogli di carta forno, stendi la frolla ad uno spessore di 1/2 centimetro, con l’aiuto di un mattarello. Olia e infarina lo stampo, poggiaci la frolla stesa e bucherellala con una forchetta. I fori servono a non farla gonfiare durante la cottura; in alternativa, usa le perle di ceramica o dei legumi secchi.

Scalda il forno statico a 180°C gradi e cuoci per 20 minuti. Togli il peso dalla crostata e fai cuocere la base altri 10 minuti per dorare il centro in modalità ventilato. La frolla è anche senza uova, burro e latte. Per una versione vegan, si può sostituire la crema pasticcera con la crema all’acqua al mango.

Come si prepara la crema pasticcera senza lattosio:

Monta le uova e lo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungi la farina, un cucchiaio alla volta, per evitare la formazione di grumi.  Se necessario, aggiungi 2 cucchiai di latte tiepido, prelevato da quello che stai scaldando in un pentolino a fuoco basso con la scorza di un limone. Appena il composto fa le bolle, segno che lo zabaione è pronto e lo zucchero è ben sciolto, versa il composto ottenuto nel latte caldo e mescola per amalgamare il tutto. Quando il latte sarà caldo, aggiungi il composto di uova e mescola piano ma costantemente fino a sciogliere tutto nel latte.

Sempre a fuoco basso continua a mescolare fino a cuocere la crema. La crema sarà pronta quando inizierà ad addensarsi. Spegni il fuoco e continua a mescolare per un altro paio di minuti, quindi fai raffreddare, mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione di grumi. Fai raffreddare la crema.

Decorazione della crostata con crema al mango senza latticini:

Sbuccia il mango, tagliane metà a dadini e l’altra metà a spicchi. La metà a dadini va mescolata alla crema, quindi versa la crema nella frolla raffreddata e guarnisci con gli spicchi di mango.  Riponi in frigo la crostata con crema al mango per qualche ora per far addensare la crema.

Ricetta vegetariana, senza nichel, lattosio, caseina, proteine del latte e lievito.

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

 

DOLCI E BEVANDE VEGAN

CREMA AL MANGO ALL’ACQUA

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...