DOLCI DOLCI VEGAN FATTI A MANO PRIMI PRIMI VEGAN RICETTE SENZA ISTAMINA VEGETARIANO

Crepes vegane

 Crêpes vegane

 Crêpes vegane

Le crêpes vegane vegane sono un’ottima alternativa alle classiche crêpes, per chi segue unna dieta vegana o ha allergia alle uova. Questa alternativa può essere usata sia per ricette salate, che dolci, come per le classiche crêpes. Volendo, come mostro di seguito, si può anche fare proprio una versione dolce delle crêpes vegane.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

380 ML LATTE DI RISO

250 GR FARINA 00 (senza glutine per celiaci)

60 GR OLIO, SALE Q.B.

1/2 BUSTINA DI ZAFFERANO(fac)

Per la versione dolce:

40 GR DI ZUCCHERO

Preparazione delle crêpes vegane:

Sciogli lo zafferano nel latte di riso. Lo zafferano serve solo a dare colore alle crêpes per farle sembrare più realistiche. Si può sostituire con curcuma o anche farne a meno. In una ciotola metti la farina, il sale e l’olio. Aggiungi il latte e mescolare bene evitando di fare grumi. Fai riposare in frigo per 30 minuti.

Scalda una padella per crêpes o una padella antiaderente ( la grandezza della padella determinerà la grandezza delle crêpes). Olia la padella leggermente, eliminando l’eccesso con uno scottex, quindi versa un mestolo di pastella nella padella. Rotea leggermente la padella in tutti i lati per distribuire la pastella su tutta la padella. Fai cuocere un paio di minuti per lato, fino a doratura. Quando la crêpe si stacca dalla padella scuotendola, è pronta.  Il composto è uscito abbastanza corposo e il sapore non è male per una crêpes senza uova; regge anche la forma anche se si deve stare attenti alla cottura. Il sapore è gradevole in bocca, anche nella versione dolce.

Ricetta vegan; senza burro, latte e uova; senza nichel, lattosio, proteine del latte, caseina, lievito e istamina.

Vedi anche:

Torretta di crêpes con zucchine e radicchio

 

ROTOLO DI ALBUMI E RAPE

 

FATTI A MANO SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...