DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA NICHEL DOLCI SENZA UOVA VEGETARIANO

Pofferjets senza nichel

POFFERJETS SENZA NICHEL

Pofferjets senza nichel

I pofferjets sono dei dolcetti tipici olandesi, simili a dei pancake o a delle ferratelle come impasto. Sono piccoli e soffici, schiacciati o tondi in base alla piastra che si usa, si servono con zucchero a velo semplicemente, accompagnati con marmellata, sciroppo d’acero, panna montata o fragole, oppure ripiene di marmellata o crema spalmabile. Ho trovato un video in cui si vedeva il procedimento di queste ciambelline soffici, ripiene di nutella…spettacolo!!

Ho cercato su internet tutte le ricette di pofferjets, alla ricerca di quella del video, ma niente…ho comprato la padella per farle. Ne esistono di 2 tipi: o quella antiaderente /ghisa o la padella, che dà delle palline piccole(padella per cake-pops) o quella elettrica che dà una forma più larga e schiacciata; in rete, sotto la dicitura piastra per pancake.

Penso di averne fatte almeno una decina, tutte che partivano dalla base del pancake classico, ma dentro non si cuocevano…ho fatto delle modifiche ma niente, con la base pancake dentro rimanevano sempre crude anche se fuori si bruciavano.  Alla fine ho pensato che ricordavano molto delle neole e ho provato a combinarla con una ricetta trovata in rete. Queste le puoi fare semplici o ripiene, come preferite…ripiene sono fantastiche, di marmellata o crema spalmabile.

INGREDIENTI PER UOVO:

1 uovo

80 gr farina 00

1 cucchiaio di zucchero

30 ml olio di riso o evo

20 ml latte di riso 

1/2 baking powder (oppure 2 gr bicarbonato di sodio + 2 gr cremor tartaro)(fac)

olio per ungere la padella

Per il ripieno dei pofferjets senza nichel:

marmellata a scelta

cioccolato fondente spalmabile o nutella( per chi non allergico al nichel)

bacchetta da sushi o spiedini

padella da pofferjets

Preparazione dei pofferjets senza nichel:

In una ciotola, monta lo zucchero con le uova, poi aggiungi i liquidi, infine la farina setacciata, un cucchiaio alla volta. Mescola il tutto, fino ad ottenere una consistenza densa. Scalda la padella per pofferjets. Su uno scottex metti dell’olio e passalo sopra la pentola, per oliarla leggermente. Metti un cucchiaino di composto in ogni spazio fino a metà dell’incavo.

Fai cuocere qualche minuto, gira e cuoci altri minuti. Rigira la pallina fino a che è ben cotta, quindi prosegui con le altre. ( Ti consiglio di prepararne un paio alla volta in modo che sarà più semplice stargli dietro, soprattutto se ripieni); fino a 4 se non sono ripieni.

Pofferjets senza nichel ripieni:

Per farli ripieni, dopo aver messo un cucchiaino di impasto, al centro mettine un po’, ricopri con altro composto stando attenti a non far fuoriuscire il composto. Fai cuocere per bene, rigirando spesso, in modo da uniformare la cottura. Con l’aiuto di una bacchetta da sushi o di uno spiedone capovolgi di 180 gradi, velocemente, la metà sfera facendola ruotare partendo dall’esterno.

Cuoci per qualche minuto. Rigira un altra volta se non sei convinto. Il fuoco va tenuto basso. Prendine uno e controlla l’interno per assicurarti di aver azzeccato la cottura, oppure lascialo cuocere ancora un po’. Di solito bastano 2/3 minuti per lato. Quando saranno cotti, trasferiscili su un piatto, infilzandoli con lo spiedino oppure usa delle pinze da cucina. Spolvera di zucchero a velo e servire.

Ricetta vegetariana, senza nichel, lattosio, proteine del latte, caseina e lievito.

Vedi anche:

DOLCI SENZA NICHEL

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...