DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA NICHEL DOLCI SENZA UOVA DOLCI VEGAN VEGETARIANO

Pasta frolla senza uova e nichel

PASTA FROLLA SENZA UOVA E NICHEL

Pasta frolla senza uova e nichel

L’allergia alle uova è una brutta faccenda, perché, insieme a burro e latte sono la base del 90% dei dolci se non di più e di molte preparazioni.  Devo ammettere che, inizialmente scoprire di essere diventata allergica a tutte queste cose, che adoro mangiare tra l’altro, mi aveva un attimo abbattuto. Poi, mi sono fatta forza e ho iniziato a studiare i metodi per sostituirli, soprattutto per i dolci, da gran golosona che sono e intenzionata fermamente a non rinunciarci.

Ho fatto diversi esperimenti e tentativi, fino ad ottenere questa, dal sapore buono e con una consistenza molto simile alla frolla classica, anche nelle sue varianti.  Usando farina senza glutine, si può ottenere una pasta frolla vegana senza glutine; come anche senza istamina, se si elimina il limone.

INGREDIENTI PER STAMPO DA 26 CM:

250 GR FARINA 00 ( farina senza glutine per celiaci)

80 GR OLIO

100 GR ZUCCHERO A VELO ( senza amido di mais)

BUCCIA DI 1/2 LIMONE

SUCCO DI 1/2 LIMONE

70 GR ACQUA

Preparazione della pasta frolla senza uova e nichel:

In una ciotola metti tutti gli ingredienti secchi e mescola; in un’altra tutti i liquidi. Unisci i due composti e amalgama il tutto, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Fai riposare in frigo per 30 minuti. Su un piano di lavoro infarinato, stendi la frolla ad uno spessore di mezzo centimetro, con l’aiuto di un mattarello. Olia e infarina lo stampo, poggia la frolla stesa e bucherellala con una forchetta.  I fori servono a non farla gonfiare durante la cottura. Scalda il forno statico a 180°C gradi.

Metti un peso sopra la frolla( fagioli o ceci secchi, perle di ceramica per frolla, sale grosso, ecc. per evitare che si gonfi durante la cottura) e cuoci per 20 minuti. Togli il peso dalla crostata e fai cuocere la base altri 10 minuti per dorare il centro in modalità ventilato. Sforna e fai raffreddare la base che poi utilizzerai per le tue preparazioni.

Nella pasta frolla non è necessario il lievito, anche se composto da cremor tartaro e bicarbonato. Se, però,  desideri dare uno slancio extra, si può sempre aggiungere un mezzo cucchiaino di lievito per dolci a base di cremor tartaro e bicarbonato ( vedi qui ricetta).

2^ VARIANTE:

250 GR FARINA 00

60 GR OLIO EVO

80 GR ZUCCHERO A VELO O ZUCCHERO SEMOLATO

BUCCIA DI 1/2 LIMONE

SUCCO DI 1/2 LIMONE

40 ML ACQUA

Ricetta vegan (senza latte, burro e uova), senza nichel, lattosio, proteine del latte, caseina e lievito.

Vedi anche:

DOLCI SENZA NICHEL

 

DOLCI CON LICOLI

 

SOSTITUIRE L’UOVO NELLE RICETTE

 

COME SOSTITUIRE I LATTICINI NELLE RICETTE

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...