CUCINA DEL RICICLO PRIMI PRIMI VEGAN PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE VEGETARIANO

Risotto con le verdure del brodo

RISOTTO CON LE VERDURE DEL BRODO

risotto con le verdure del brodo

Per molte preparazioni serve il brodo vegetale o di carne ma avanzano sempre le verdure lessate che, è vero potete condire con sale e olio e servirle come contorno o , farci un’insalata aggiunta alla carne lessa( con maionese se gradite). Questa volta voglio invece proporvi questa ricetta in cui ho deciso di usare le verdure lesse per fare una crema per il risotto e, devo dire, il gusto e l’abbinamento mi ha sorpreso.  Ho ottenuto una crema vellutata e saporita per il mio risotto con le verdure del brodo, in versione senza nichel e glutine.

Questo è un classico esempio della cucina del riciclo….reinventiamo e riutilizziamo ciò che normalmente butteremo o useremo in maniera monotona e poco gustosa. Quando gli alimenti da poter mangiare sono limitati, è indispensabile reinventare le ricette ed essere fantasiosi per non cadere nella ripetitività delle ricette e nella monotonia che porterebbe ad abbandonare la dieta ipoallergenica.

INGREDIENTI:

200 GR DI RISO

1 CAROTA LESSA

1 PATATA LESSA

500 ML BRODO DI VEGETALE ( o di pollo/ carne)

SALE , PEPE

Preparazione del risotto con le verdure del brodo:

Si inizia con la preparazione del brodo di pollo o di carne (per i passaggi clicca sul link sopra). Se preferisci una versione vegana, fai un brodo di sole verdure, sempre solo con ingredienti concessi ai nichelini. In una padella metti un filo d’ olio e fai tostare un paio di minuti il riso. Sala, pepa e aggiungi il brodo di pollo filtrato, un mestolo alla volta, fino a che il riso si cuoce.

In un mixer, trita la carota e la patata lessa del brodo. Aggiungile al risotto, a cottura quasi ultimata e fai amalgamare bene il tutto. Il risotto non deve essere troppo secco o denso, come un risotto classico, ma leggermente lenta la crema, ma non troppo liquido.

Ricetta vegana; senza aglio, lattosio, proteine del latte, caseina e glutine, a basso contenuto di nichel

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

RICETTE SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...