PRIMI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE

Tagliatelle acqua e farina in brodo

TAGLIATELLE ACQUA E FARINA IN BRODO

tagliatelle acqua e farina in brodo

Un piatto ideale per il pranzo di Natale, per Capodanno o per Pasqua, o anche per un pranzo della domenica. Tagliatelle acqua e farina in brodo con ceci e carne lessa che ho riciclato dal brodo di carne della mamma. Quando la mamma ti dà certe cose, bisogna approfittarne!!  Allora mi sono messa ad impastare e ho deciso di preparare delle tagliatelle acqua e farina, perciò adatte ai vegani, agli allergici alle uova e ai nichelini.  I celiaci possono preparare le tagliatelle con le stesse dosi, ma con una farina senza glutine.

INGREDIENTI:

2 LITRI BRODO DI CARNE FILTRATO

1 PEPERONE SECCO

2 CONFEZIONE DI CECI IN VETRO

CARNE LESSA DEL BRODO

OLIO

500 GR TAGLIATELLE ACQUA E FARINA

PER IL BRODO:

ACQUA, OLIO, SALE

COSCIA DI POLLO

MUSCOLO DI MANZO

1 CAROTA

2/3 POMODORINI O 1 POMODORO SENZA NICHEL

1 COSTA DI SEDANO

1 PATATA

Preparazione delle tagliatelle acqua e farina in brodo:

Come al solito mia madre non si regola con le dosi quando cucina e, stranamente ha preparato qualcosa che posso mangiare anche io. Ho deciso di fare le tagliatelle e usare il suo brodo di carne per preparare un primo caldo e completo.  Per i celiaci, usare tagliatelle senza glutine. Per fare il brodo di carne, si mette in una casseruola capiente acqua, olio, sale, muscolo o carne per il brodo preferita, coscia e/o sovraccosce di pollo, una carota, una costa di sedano, una patata, un paio di pomodorini.

I pomodorini devono essere idroponici, senza nichel, per chi è allergico al nichel, altrimenti non vanno messi. Far bollire per almeno 1 ora abbondante, a fuoco medio. Mettere un peperone secco a soffriggere nell’olio, poi due scatole di ceci a cuocere. Tagliare a striscioline la carne lessa e aggiungerla ai ceci con mezzo litro d’acqua; verso la fine aggiungere il brodo filtrato. Cuocere le tagliatelle un paio di minuti nell’acqua salata e poi  trasferirla nel brodo per farla insaporire. Volendo, si può anche cuocere la pasta direttamente nel brodo, ma bisogna fare attenzione ai tempi.

Ricetta a basso contenuto di nichel, senza aglio e uova.

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

RICETTE SENZA NICHEL

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...