PRIMI PRIMI VEGAN PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE RICETTE SENZA ISTAMINA

Risotto al radicchio

RISOTTO AL RADICCHIO

Risotto al radicchio

Il risotto al radicchio è un classico della cucina italiana: un piatto delicato, dal retrogusto amarognolo dato dal radicchio, leggero e ideale per chi è celiaco, per vegani, per allergici al nichel e alle proteine del latte. È altresì adatto per gli intolleranti al lattosio.  Evitare il brodo confezionato, che non è adatto né agli allergici al nichel né agli intolleranti all’istamina( nel caso dei celiaci seguire l’ABC).  Se non si ha tempo per fare il brodo va bene anche l’acqua, l’importante è non usare prodotti confezionati, come il dado anche, totalmente tabù.

INGREDIENTI:

200 GR RISO
BRODO VEGETALE Q.B.
6 FOGLIE DI RADICCHIO
60 ML VINO ROSSO

SALE , PEPE, OLIO, CURCUMA

Preparazione del brodo vegetale:

Prepara il brodo vegetale mettendo a bollire in un pentolino l’acqua con olio, sale, mezza patata, sedano e mezza carota. In questa maniera si prepara il brodo classico, che va bene anche per i celiaci e i nichelini. Per gli allergici all’istamina, invece, il brodo va fatto senza pomodorino senza patata e pomodoro.

Preparazione del risotto al radicchio:

Taglia a striscioline il radicchio e saltalo in padella con un filo d’olio, sale e pepe, fino a che si ritira e diventa morbido, segno che è cotto. Spostalo in un bicchiere dosatore e frulla con un immersore o in un tritatutto. Metti un filo d’olio in una casseruola, poi il riso e tostalo, girando continuamente. Aggiungi il vino rosso e fallo sfumare. Quando il vino si sarà ritirato tutto, fai cuocere il riso aggiungendo un mestolo alla volta di brodo. Verso fine cottura versa il radicchio saltato e ultima la cottura, facendo sobbollire il risotto fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Ricetta  vegan, senza nichel, lattosio e proteine del latte; adatta ai celiaci e agli intolleranti all’istamina seguendo le indicazioni di preparazione del brodo.

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

RICETTE SENZA GLUTINE

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...