PRIMI PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE RICETTE SENZA ISTAMINA

Rigatoni zucca olive e macinato

RIGATONI ZUCCA OLIVE E MACINATO

Rigatoni zucca olive e macinato

La zucca si presta a molte ricette, come questi rigatoni zucca olive e macinato. Di facile preparazione, si prepara in una mezz’ora ed è adatta agli allergici al nichel e ai celiaci, usando pasta idonea. Non avendo latticini, è anche adatto a chi è allergico od intollerante ad essi. È, inoltre, adatta anche agli intolleranti all’istamina, evitando l’aggiunta di vino nella ricetta. La zucca è ottima anche in abbinamento con la salsiccia (es: ZUCCA E SALSICCIA)

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

200 GR DI RIGATONI

200 GR ZUCCA

150 GR MACINATO

6 OLIVE NERE

OLIO, SALE, PEPE

1 PEPERONE SECCO INTERO

VINO ROSSO Q.B. ( no per gli intolleranti all’istamina)

Preparazione dei rigatoni zucca olive e macinato:

Su un tagliere, elimina la buccia esterna, i filamenti interni e i semini della zucca, quindi tagliala a dadini. Scalda l’olio in una padella senza nichel capiente. Metti il peperone tritato e fallo soffriggere per qualche secondo. Aggiungi la zucca e fai cuocere per 5 minuti, poi aggiungi il macinato e sfuma con il vino rosso. Completa la cottura per altri 5 minuti. Nel frattempo, lessa la pasta in abbondante acqua salata, scolala e saltala in padella con un paio di cucchiai d’acqua di cottura.

Il vino può essere usato, in minima quantità, per cucinare, dagli allergici al nichel, perché sfuma. Se, però, si è in detox, conviene eliminarlo dalla ricetta, come anche se si è intolleranti ai solfiti o all’istamina. La detox è la dieta a basso contenuto di nichel, che si fa per almeno 6 mesi/ 1 anno quando si è molto intossicati e prevede l’utilizzo di soli ingredienti a basso contenuto di nichel. Dopo, si passa alla dieta di reintroduzione o dieta a rotazione, ma un ciclo di detox, è bene farla almeno una volta l’anno.

Ricetta senza nichel, aglio, lattosio, proteine del latte, caseina, istamina e glutine, con pasta idonea.

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

RICETTE SENZA GLUTINE

 

 

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...