FILEI CON RAPE E PANCETTA

Filei con rape e pancetta….

filei fujmanti con rape e pancetta

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

200 GR FILEI

1 PEPERONE INTERO SECCO

1 CONFEZIONE PANCETTA AFFUMICATA ( io uso quella di La bottega del gusto di Eurospin che non contiene conservanti e aromi)

500 GR RAPE FRESCHE

OLIO, SALE, PEPE

Prendere le rape e tagliare le estremità e la punta delle foglie se sono più durette. Procedimento da fare soprattutto su foglie grandi. Tagliare in pezzi lunghi 4 cm circa, sciacquali abbondantemente sotto acqua corrente e metterli in una casseruola capiente piena d’acqua, a cui avrete aggiunto una manciata di sale.

Coprite con un coperchio per evitare che le foglie si ossidino e portate ad ebollizione. Cuocete per almeno 20 minuti, lasciando uno spiraglio tra il coperchio e la pentola per impedire che l’acqua strabordi.

Scolare e passare in una ciotola bucata con una seconda ciotola sotto per raccogliere l’acqua in eccesso. Prendere un paio di forbici e tritare le rape; mettere da parte. Se vi accorgete che sono troppe le rape, potete congelarle in una bustina freezer e tenerle da parte per un uso futuro.


Scaldare l’olio in una padella e soffriggere il
peperone dolce secco(ferfellone in dialetto abruzzese, se ricordo bene); aggiungere poi la pancetta…a noi piace croccante perciò la faccio cuocere un pò di più. Quando la pancetta sarà pronta, aggiungere le rape. Cuocere altri 5 minuti.

Come sempre, buono da mangiare anche senza pasta…ma questa ricetta è con la pasta, perciò, lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e saltarla in padella per un paio di minuti, con un paio di acqua di cottura se serve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.