GLI SGARRINI PRIMI GLUTEN FREE RICETTE SGARRI DI PESCE (PRIMI) SGARRI DI PESCE(PRIMI)

Pipe con zucchine e scampi

PIPE CON ZUCCHINE E SCAMPI

Pipe con zucchine e scampi

Ho usato del pesce congelato per questa ricetta dato che non trovo molta scelta alla pescheria del supermercato di recente, ma si può benissimo usare del pesce fresco (anzi…meglio!) Mi raccomando, quando compri il pesce congelato, controlla gli ingredienti e assicurati che siano tutti concessi per il nichel. Spesso non ci si fa caso, ma anche del semplice pesce congelato che sembra non avere niente, contiene degli ingredienti tabù, soprattutto conservanti.

Non sono contro il pesce congelato, spesso più fresco di quello fresco classico, visto che, nella maggior parte dei  casi, viene congelato direttamente sulle navi, ma bisogna assicurarsi che gli additivi usati siano concessi. Evita pesce che ha metabisolfiti come conservante. Tende a dare problemi a chi è allergico al nichel.

Il pesce già è tutto da consumare moderatamente per noi allergici al nichel per via dei mari inquinati, per questo bisogna limitare al minimo l’apporto di nichel. La quota ottimale è quella di non sforare il 15/20% dell’apporto totale giornaliero, che deve essere inferiore ai 250 mg, soglia di tolleranza.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

200 GR PIPE

1 CONFEZIONE DI ZUCCHINE E GAMBERETTI CONGELATI oppure 2 zucchine

1 CONFEZIONE DI SCAMPI INTERI CONGELATI oppure 500 gr scampi

1/2 CIPOLLINA

1 ZUCCHINA

OLIO, SALE, PEPE,

BRANDY Q. B.

UN PIZZICO DI PEPERONE IN POLVERE DOLCE

Preparazione delle pipe con zucchine e scampi:

Scalda l’olio in una padella capiente, fai rosolare la cipollina affettata e aggiungi la zucchina fresca.  Fai cuocere 5 minuti e aggiungi la confezione di zucchine e gamberetti. Cuoci altri 7 minuti e aggiungi gli scampi. Regola di sale, fai cuocere un paio di minuti e sfuma con del brandy. Lessa la pasta in abbondante acqua salata, scolala e passala nella padella con il pesce. Salta le pipe con zucchine e scampi un minuto con un mestolo d’acqua di cottura e servi.

Ricetta senza aglio, glutine con pasta idonea, ad alto contenuto di nichel.

Vedi anche:

RICETTE SENZA GLUTINE

RICETTE SENZA NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...