PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE RICETTE SENZA ISTAMINA VEGETARIANO ZUPPE VEGAN

Vellutata di carote e zucca

VELLUTATA DI CAROTE E ZUCCA

Vellutata di carote e zucca

La vellutata di carote e zucca è un fantastico primo di un bel arancione acceso che, oltre ad essere buono, dà anche buonumore. Questa vellutata è ricca di vitamine, minerali e altri nutrienti. Soprattutto è un piatto ricco di vitamine e betacarotene. Il betacarotene è fondamentale per stimolare la melatonina e dare una bella abbronzatura in estate, diminuendo le scottature. Si inizia dall’inverno con una giusta alimentazione se si vuole avere un’abbronzatura dorata e luminosa. È preparata senza aglio, latticini ed è adatta a chi è celiaco o allergico al nichel.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

4 CAROTE

100 GR DI ZUCCA

OLIO, SALE, PEPE

ZENZERO, CURCUMA, MAGGIORANA

PEPERONE IN POLVERE DOLCE

PAPRIKA PICCANTE IN POLVERE

1 BICCHIERE DI BRODO VEGETALE

ACQUA Q.B.

Preparazione della vellutata di carote e zucca:

Prendi le carote, pelale e tagliale a rondelle, non troppo spesse. Sbuccia la zucca, eliminare i semi e i filamenti interni, quindi tagliala a cubetti di media grandezza. Scalda l’olio e metti le carote, fai rosolare qualche minuto e aggiungi il brodo vegetale, la cipollina, sale, pepe, zenzero, curcuma, paprika e peperone in polvere e maggiorana. Se non hai il brodo, puoi usare solo l’acqua. Puoi usare anche meno spezie, in base a quali tolleri e scegliere quelle adatte sia ai nichelini che agli intolleranti all’istamina. Infatti, questa ricetta si può adattare facilmente a chi ha problemi con l’istamina, evitando gli ingredienti non concessi.

Fai cuocere 10 minuti e aggiungi la zucca e copri  con un bicchiere d’acqua. Continua la cottura fino a che la carota non si sfalda sotto il mestolo. Passa il tutto in un contenitore di plastica e frulla con l’immersore. Fai restringere leggermente la crema, se troppo liquida. Completa con un filo d’olio crudo sopra. Puoi accompagnare con delle bruschette o dei crostini. Altri abbinamenti con la carota sono i finocchi o il più classico degli abbinamenti, la patata, che rende più cremosa la vellutata e smorza il sapore della carota o della zucca se non ne ami molto il sapore. Un esempio, la mia vellutata di carote e patate.

Ricetta vegan; senza nichel, glutine, aglio, lattosio, proteine del latte e caseina.

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

RICETTE SENZA GLUTINE

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...