GLI SGARRINI RICETTE SGARRI DI PESCE (PRIMI)

Chitarrina al nero di seppia con zucchine e scampi

CHITARRINA AL NERO DI SEPPIA CON ZUCCHINE E SCAMPI

CHITARRINA AL NERO DI SEPPIA CON ZUCCHINE E SCAMPI

Ho trovato al supermercato la chitarrina al nero di seppia e ho deciso di prenderla, spinta anche dal mio compagno, a cui piacciono queste cose particolari. Sicuramente non è un ingrediente che si trova con facilità, ma, nel caso ti imbatti in esso, puoi provarlo con le mie ricette(vedi CHITARRINA AL NERO DI SEPPIA CON CANOCCHIE E SCAMPETTI). Ne ho ricavato un paio di piatti di pesce molto gustosi, tra cui questa chitarrina al nero di seppia con zucchine e scampi. Una ricetta molto semplice e facile da preparare, senza aglio, ma ad alto contenuto di nichel.

INGREDIENTI:

250 GR CHITARRINA AL NERO DI SEPPIA

1 ZUCCHINA

200 GR SCAMPI

(oppure potete usare le confezioni di scampi e zucchine surgelate se non avete il tempo di andare in pescheria)

1/2 CIPOLLINA, PEPERONCINO DOLCE IN POLVERE

SALE, OLIO, PEPE

VINO BIANCO Q.B.

Preparazione della chitarrina al nero di seppia con zucchine e scampi:

Scalda l’olio in una padella, metti a rosolare la cipolla e poi la zucchina; lascia cuocere per una decina di minuti, quindi aggiungi gli scampi. Dopo un paio di minuti sfuma con un po’ di vino bianco e ultima la cottura. Nel frattempo lessa la chitarrina in abbondante acqua salata in una casseruola. Scola la pasta e saltala in padella con un paio di cucchiai di acqua di cottura per aiutare ad amalgamare il tutto.

Se usi il pesce congelato, questo va prima scongelato, a confezione chiusa,  sotto acqua bollente. Apri la confezione, sciacqua un paio di volte il pesce con l’acqua per eliminare la glassa che usano per congelare, quindi cuoci tutto insieme per una quindicina di minuti. La chitarrina al nero di seppia con zucchine e scampi è molto delicata e gustosa, soprattutto la chitarrina ha dato un tocco in più e l’abbinamento è proprio azzeccato.

Ricetta senza aglio, ad alto contenuto di nichel.

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

RICETTE SENZA NICHEL

Guarda anche altre ricette di pesce sul mio canale Youtube qui sotto:

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...