DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SGARRI MEDIO CONTENUTO DI NICHEL VEGETARIANO

Cicerchiata senza albumi

CICERCHIATA SENZA ALBUMI

CICERCHIATA SENZA ALBUMI

La cicerchiata è un dolce tipico del periodo di carnevale, ovviamente fritto e grasso ma tanto buono col miele e le mandorle….purtroppo rientra tra i dolci che devo evitare perciò ho deciso di sperimentare questa versione in cui ho tolto gli albumi alla mia ricetta originale. Il cambiamento è minimo ma il gusto rimane…

INGREDIENTI:

250 GR FARINA 00
5 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
7CUCCHIAI DI VINO BIANCO

2 TUORLI

Preparazione della cicerchiata senza albumi:

Fai una fontana con la farina. Se celiaco usa una farina senza glutine. Apri al centro e versa i tuorli, l’olio e il vino e impasta. Fai una palla omogenea e copri con la pellicola; fai riposare in frigo per 30 minuti. Finito il tempo di riposo prendi la palla e taglia un pezzo di impasto. Stendi un rotolino di pasta e taglia a tocchettini piccoli. Infarina di tanto in tanto per non far attaccare.

Fai scaldare 250 ml di olio di riso e friggi le palline, facendole dorare su tutta la superficie. Friggendo in olio di riso, che è concesso per il nichel, si va ad abbassare notevolmente il contenuto di nichel della cicerchiata senza albumi. Come tecnica per farli diventare tondi, creo un vortice nell’olio e li mescolo prendendoli dal basso verso l’alto con il mestolo. In questo modo evito di fare le palline tonde una ad una. Negli anni ho affinato questa tecnica che mi permette di far diventare le palline tutte tonde e tutte cotte uniformemente.

Versa in un wok mezzo barattolo di miele. Fallo sciogliere, poi aggiungi le palline e spegni il fuoco. Mescola fino a che il miele si rapprende e metti le palline in una ciotola.  Se vuoi aggiungere le mandorle (non per i nichelini), tostale una decina di minuti, a fuoco basso, prima di aggiungerle alla cicerchiata.

Ricetta vegetariana, senza lattosio, proteine del latte, caseina, lievito, a medio contenuto di nichel.

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

LISTE PER GLI ALLERGICI AL NICHEL

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...