PRIMI PRIMI GLUTEN FREE PRIMI VEGAN RICETTE SENZA ISTAMINA VEGETARIANO

Farfalle con rapa bianca e zucchine

FARFALLE CON RAPA BIANCA E ZUCCHINE

Mentre mi trovavo al mercato ortofrutticolo, vicino casa mia, mi sono imbattuta nella rapa bianca, un tipo di rapa dal sapore molto delicato. L’ho, perciò, acquistata per preparare il pranzo ed il risultato è stato un piatto leggero, ma gustoso, facile anche da preparare. Le farfalle con rapa bianca e zucchina sono preparate senza aglio e latticini, perciò adatte a vegani, allergici ali latticini ed allergici al nichel. Inoltre, sono adatte anche ai celiaci, usando pasta idonea.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

200 GR FARFALLE ( senza glutine per i celiaci)

OLIO, SALE, PEPE

1 ZUCCHINA

1 RAPA BIANCA MEDIA
UN PIZZICO DI CURCUMA
10 ML VINO BIANCO (fac, NO per gli intolleranti all’istamina)

Preparazione delle farfalle con rapa bianca e zucchine:

Lava la zucchina, elimina le estremità e tagliala a dadini. Con un pelapatate, elimina la buccia esterna della rapa bianca ed il picciolo. Taglia a dadini anche la rapa bianca, su un tagliere di legno. In una padella senza nichel, metti dell’olio e, dopo che si è scaldato un po’, aggiungi le verdure e falle rosolare. A questo punto, volendo, puoi sfumare con un goccio di vino, che, non è essenziale alla ricetta, soprattutto se sei intolleranti ai solfiti o all’istamina.

Il poco di vino bianco, evaporando, non dà problemi a chi è allergico al nichel, ma se si è in detox, meglio evitare, per ridurre la minimo il quantitativo di nichel. Aggiungi un po’d’acqua e continua la cottura fino a che le verdure non saranno cotte. In una casseruola, porta ad ebollizione dell’acqua salata, dove va cotta la pasta. Una volta pronta la pasta, aggiungila in padella, insieme alle verdure e salta le farfalle con rapa bianca e zucchine per un paio di minuti, prima di servire.
Ricetta vegan, senza aglio, nichel, latticini, istamina e glutine con pasta idonea.
Vedi anche:

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...