BISCOTTI BISCOTTI SENZA NICHEL DOLCI DOLCI SENZA LATTICINI DOLCI SENZA NICHEL VEGETARIANO

Biscotti allo zenzero

BISCOTTI ALLO ZENZERO

biscotti allo zenzero

I biscotti allo zenzero sono tipici del periodo natalizio, ma si possono mangiare tutto l’anno. Tradizionalmente, sono di origine svedese ( Pepparkakor) e oltre alla polvere di zenzero, sono insaporiti con melassa, cannella e noce moscata. Chiamati anche pan di zenzero, vengono chiamati in molti modi, in base alla nazione, ma, sostanzialmente, la ricetta base è la stessa, salvo qualche modifica a livello di spezie usate. Sotto Natale, è tradizione prepararli a forma di omino e decorarli con glassa bianca o colorata.

Purtroppo, questa versione classica, non è adatta a chi è allergico al nichel, per la presenza della melassa, della noce moscata e, soprattutto, della cannella. La cannella è vietatissima, avendo un altissimo contenuto di nichel. Per questo motivo ho preparato la mia versione di biscotti allo zenzero, adatto a chi è allergico al nichel, ai latticini e al lievito.

Io li mangio soprattutto la sera quando ho voglia di sgranocchiare qualcosa di dolce e non posso toccare nulla di confezionato….Ci vuole molto poco a farli, in ogni forma e sapore, ma la soddisfazione è tanta! Questa ricetta è nichel free e i biscotti sono molto sfiziosi. Se non amate il gusto dello zenzero fresco potete sempre usare quello in polvere.

INGREDIENTI:

200 GR FARINA
48 GR OLIO EVO
70 GR ZUCCHERO
2 TUORLI
10 GR DI ZENZERO FRESCO (o in polvere)
8 GR DI  BAKING POWDER
(oppure 4 gr di cremor tartaro + 4 gr di bicarbonato)
25 ML LATTE DI RISO (se necessario)

Preparazione de biscotti allo zenzero:

In una ciotola, setaccia la farina, il lievito e aggiungi lo zucchero; quindi, aggiungi lo zenzero grattugiato o la polvere di zenzero. Mescola gli ingredienti e tienili da parte. In un’altra ciotola, unisci l’olio e il tuorlo; mescola il tutto, infine aggiungi alle polveri. Impasta il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Se l’impasto è troppo secco e farinoso, aggiungi anche il latte di riso. L’impasto deve essere liscio, omogeneo e facilmente lavorabile. Riponi il panetto in frigo per 20 minuti a riposare.

Riprendi l’impasto e lavoralo un po’ a mano, su una spianatoia leggermente infarinata. Infine, stendila con un mattarello,  fino ad un’altezza di 4/5 millimetri.. Prendi una formina taglia biscotti della forma scelta ( io ho usato le stelline questa volta ma si può usare l’omino o altra forma). Disponi i biscotti allo zenzero su una leccarda ricoperta di carta forno, ben distanziati tra loro. Inforna in modalità ventilato a 170°C per 15 minuti.

PS….

Io ho fatto delle varianti prima di infornare, aggiungendo sopra i biscotti dello zucchero di canna e della scorza di limone grattugiata su alcuni, della polvere di caffè ad altri, del miele e delle gocce di cioccolato ( per chi può mangiarlo).
La base dell’impasto è buona e rimane fragrante almeno una settimana….Io li mangio soprattutto la sera quando ho voglia di sgranocchiare qualcosa di dolce e non posso toccare nulla di confezionato….Ci vuole molto poco a farli, in ogni forma e sapore, ma la soddisfazione è tanta! Questa ricetta è nichel free e i biscotti sono molto sfiziosi. Se non amate il gusto dello zenzero fresco potete sempre usare quello in polvere.
Ricetta vegetariana, senza nichel, lattosio, proteine del latte, caseina e lievito.
Vedi anche:

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...