LIEVITATI VEGAN PIZZE E PANE RICETTE SENZA ISTAMINA VEGETARIANO

Piadina di kamut all’olio senza lievito

PIADINA DI KAMUT ALL’OLIO SENZA LIEVITO

PIADINA DI KAMUT ALL'OLIO SENZA LIEVITO

La piadina di kamut all’olio senza lievito è una piadina, veloce e semplice da preparare, senza strutto e lievito, adatta ad allergici al nichel, ai lieviti e di facile digestione. Va anche bene per gli intolleranti all’istamina, non avendo lievito. È una soluzione ottima quando non si ha il pane a casa, perché si prepara in una quindicina di minuti, tra impasto e cottura. Ma è anche perfetta per una cena casual o quando si hanno amici a casa: si possono farcire in tanti gusti e il limite è solo la nostra fantasia e cosa si ha in dispensa!

La farina di kamut è una farina 00, che è stata coltivata secondo i rigidi protocolli del dr. Kamut, da cui ottiene la certificazione, altrimenti viene chiamato grano khorasan. Può, quindi essere sostituita anche con semplice farina 00, con lo stesso risultato, senza cambiamenti di dosaggi ( metto in fondo il link della video ricetta).

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

180 GR DI FARINA KAMUT

120 ML DI ACQUA

4 GR SALE

1 E 1/2 CUCCHIAIO D’OLIO EVO

Preparazione della piadina di kamut con olio senza lievito:

In una ciotola metti la farina setacciata, l’acqua, il sale e l’olio e impasta il tutto. Passa il panetto su un piano di lavoro e preleva dei pezzetti di impasto della grandezza di una pallina da golf e stendila sottilmente. Per una resa migliore, lascia riposare un paio di minuti le palline, prima di iniziare a stenderle. Il riposo permette una stesura più facile della piadina di kamut con l’olio.

Bucherella le piadine con una forchetta e cuocile un paio di minuti per lato su una piastra per piadine. Le stesse dosi si possono usare anche con le altre farina, come semola, grano duro, ceci, ecc.

Clicca qui per la video ricetta su Youtube

Guarda la video ricetta su come fare le piadine a casa con farina 00 

Vedi anche:

PIADINA SENZA GLUTINE E NICHEL

PIADINA CON LIEVITO MADRE

TACO DI CARNE CON CECI ROSSI

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...