PRIMI PRIMI VEGAN PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE VEGAN VEGETARIANO

Risotto alla barbabietola senza nichel

RISOTTO ALLA BARBABIETOLA SENZA NICHEL

RISOTTO ALLA BARBABIETOLA SENZA NICHEL
risotto alla barbabietola

Il risotto alla barbabietola senza nichel è un risotto vegano e adatto ai celiaci, preparato con la barbabietola precotta.  La barbabietola fa parte degli alimenti concessi a chi è allergico al nichel e anche all’istamina. Dal sapore delicato e dolciastro, la barbabietola, ben si presta a creme e vellutate.

INGREDIENTI:

1 CONFEZIONE DI BARBABIETOLE PRECOTTE 

1 CIPOLLINA

UN PEZZETTO DI PEPERONE (circa un centimetro per due)

1 CAROTA

2 c CM COSTA DI SEDANO

OLIO, SALE E PEPE

1/2 LITRO BRODO VEGETALE

1 PATATA ( da omettere per gli intolleranti all’istamina).

Preparazione del risotto alla barbabietola senza nichel:

Prendi due barbabietole già precotte e tagliale a dadini.  Mettile a riscaldare a bagnomaria. Riempi un pentolino d’acqua e dentro metti una patata piccola, una cipollina, un pezzetto di peperone, di carota e di sedano. Se sei intollerante all’istamina, non usare la patata per fare il brodo. Non cambierà il risultato della ricetta. Aggiungi un goccio di olio e metti a bollire il brodo vegetale.

Fai appassire un quarto di cipollina tritata nell’olio. Aggiungi 200 g di riso precedentemente sciacquato sotto acqua corrente, per togliere l’amido in eccesso. Tosta per qualche minuto, quindi aggiungi mezzo bicchiere di vino rosso e fallo evaporare per una decina di minuti, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale alla volta.

Frulla la barbabietola con un immersore e aggiungila al risotto.  Sala, pepa e continua ad aggiungere il brodo fino a cottura ultimata. Verso la fine frulla anche la patata e la carota lesse del brodo per stemperare il sapore deciso della barbabietola….Come tocco finale, ho preso delle fettine di bacon e le ho passate in padella per farle croccanti e dare un tocco in più al risotto. Puoi anche non metterle se preferisci una versione vegan. 

risotto alla barbabietola con bacon croccante

Ricetta vegana, senza nichel, glutine, istamina, aglio; lattosio, proteine del latte e caseina.

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

RICETTE SENZA NICHEL

COME CONGELARE IL BRODO VEGETALE

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...