PRIMI, VELLUTATE E ZUPPE GLUTEN FREE SGARRI DI VERDURE (PRIMI) VEGETARIANO ZUPPE VEGAN

Zuppa di quinoa con legumi e verdure

Zuppa di quinoa con legumi e verdure

zuppa di quinoa con legumi e verdure

La quinoa è uno pseudo-cereale senza glutine e senza nichel, adatto a sostituire i cereali nelle diete senza nichel. La zuppa di quinoa con legumi e verdure è un piatto ricco, invernale, adatto a vegani, vegetariani e celiaci. Questa ricetta non è adatta ad intolleranti all’istamina e a nichelini, per la presenza di legumi non concessi. Per rendere questa zuppa nichel free, però, basta eliminare i legumi dalla ricetta.

INGREDIENTI:

1 CIPOLLINA
UN PEZZETTO DI SEDANO
UN QUARTO DI PATATA

1/2 ZUCCHINA
OLIO

SALE E PEPE

MAGGIORANA

CURCUMA

PEPERONE DOLCE IN POLVERE

UN PIZZICO DI ZENZERO
200 GR ZUCCA
QUALCHE FOGLIOLINA DI CICORIA
QUALCHE FOGLIA DI RADICCHIIO
UN BARATTOLO DI FAGIOLI CANNELLINI

30 GR DI QUINOA

Preparazione della zuppa di quinoa con legumi e verdure:

Metti in ammollo per un quarto d’ora la quinoa per eliminare le saponine che causano il sapore amarognolo. Lava le verdure, pelale e togli i torsoli, interni, quindi tagliale a dadini e striscioline. Taglia a striscioline qualche foglia di radicchio e di cicorietta.
Taglia a dadini la zucca e la zucchina.
Fai un soffritto di sedano, carota e cipollina e un quarto di patata. Fai rosolare la zucca e la zucchina. Aggiungi sale, pepe, curcuma, peperone dolce in polvere, maggiorana, zenzero.

Aggiungi radicchio e cicoria e far appassire per qualche minuto. Poi ricopri d’acqua e lascia cuocere. Dopo qualche minuto aggiungi la quinoa e i fagioli cannellini, fai cuocere 15 minuti, fino a che la quinoa si apre(se usate quella in barattolo bastono pochi minuti che è già cotta).  La quinoa è cotta quando si apre e compare un cerchietto bianco. Quando la quinoa e i fagioli sono cotti e l’acqua si è ritirata, ma non troppo, la zuppa di quinoa con legumi e verdure è pronta per essere servita.  La si può accompagnare con dei crostini fatti in casa( clicca qui per la ricetta).

Ricetta vegan e  senza glutine.

Vedi anche:

RICETTE SENZA ISTAMINA

RICETTE SENZA NICHEL

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...