ALLERGIA AL NICHEL CELIACI CONSIGLI UTILI PER SAPERNE DI PIU' VEGAN

Litchi-proprietà e benefici

 

LITCHI – PROPRIETA’ E BENEFICI…. PER SAPERNE DI PIU’

LITCHI - PROPRIETA' E BENEFICI

Il litchi o ciliegia della Cina (Litchi chinensis Sonn.) è una pianta tropicale della famiglia Sapindaceae, unica specie del genere Litchi, originaria della Cina e del Sud-Est Asiatico. L’albero  è un sempreverde che raggiunge i 10-20 metri d’altezza, e porta frutti che possono raggiungere i 5 centimetri di lunghezza e i 4 di larghezza. L’esterno del frutto presenta una buccia di un colore che va dal rosa al rosso, estremamente scabra e bitorzoluta. La buccia non è commestibile ma si può togliere con facilità. Il frutto fresco ha una polpa bianca, delicata e profumata. L’interno del frutto presenta uno strato di polpa dolce, bianca e traslucida.

Il litchi contiene 55/60 calorie per 100 grammi.

Contiene in media 72 mg di vitamina C in 100 grammi di frutta.  In media nove litchi bastano per soddisfare il fabbisogno quotidiano di vitamina C di un uomo adulto e una tazza piena fornisce, tra le altre cose il 14% del fabbisogno quotidiano di rame, il 9% di fosforo, e il 6% di potassio per una dieta di 2000 calorie. Ha pochi grassi saturi, poco sodio e sono completamente privi di colesterolo, utile per il sistema nervoso e circolatorio. Contiene una quantità moderata di polifenoli, che, però, tendono a deteriorarsi col passare del tempo, quindi è meglio consumare il frutto il prima possibile.
Ha proprietà antiossidanti e vasodilatatrici, grazie all’acido nicotico.
Questa sostanza facilita la purificazione del sangue ripulendo dal colesterolo cattivo e altre sostanze tossiche.
Infine, nel litchi è presente un polifenolo chiamato oligonol con attività antiossidante e antinfluenzale quindi è in grado di combattere i virus.

Il litchi è concesso a chi è allergico al nichel, molto utile in una dieta vegana e senza glutine per le sue proprietà.

Il frutto può essere consumato fresco al naturale, ma è anche usato in numerose ricette, piatti e dessert come la macedonia o aggiunto ai cocktail di spumante o rum, in sorbetti e in Cina sono popolari. Per uno stile di vita ipoallergenico visitare le sezioni “Per saperne di più” e “Consigli utili

Disclaimer:

Le informazioni fornite in questo sito sono solo a titolo informativo e non vogliono sostituire in alcun modo terapie e diagnosi mediche. Questo sito non si prende nessuna responsabilità in merito a eventuali problemi con le informazioni riportate o sull’uso che il lettore decide di farne. Per maggiori info leggere la “Privacy policy“.

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...