DOLCI E BEVANDE GLUTEN FREE FATTI A MANO RICETTE SENZA ISTAMINA SALSE E E PREPARAZIONI IN CASA GLUTEN FREE

Latte di riso fatto in casa

LATTE DI RISO FATTO IN CASA

LATTE DI RISO FATTO IN CASA

Il latte di riso fatto in casa è una bevanda vegetale, ricavata dal riso, appunto, ideale per chi ha problemi con il latte vaccino a causa di intolleranze, allergia o per stile alimentare vegano. Preparare il latte di riso in casa è semplice ed è un’ottima soluzione per chi non riesce a reperire il latte di riso senza olio di girasole, vietato per i nichelini. Anche  quando si vuole preparare una crema o la panna da cucina o montata più consistente.

INGREDIENTI:

– 1 LITRO D’ACQUA

– 50 GR DI RISO

– 1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO BIANCO ( o di canna, sciroppo di riso, malto di riso o altro dolcificante naturale.)

– UN PIZZICO DI SALE

– UNA BOTTIGLIA DI VETRO

IMMERSORE

 COLINO E IMBUTO

Preparazione del latte di riso fatto in casa:

Porta ad ebollizione l’acqua e mettere a cuocere il riso per almeno 10 minuti oltre il tempo di cottura segnato sulla confezione. Quando i chicchi saranno molto morbidi, frulla con l’immersore fino ad ottenere una crema di riso. La crema di riso a questo punto è molto densa. Porta ad ebollizione un mezzo litro d’acqua almeno e aggiungila alla crema di riso, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Fai raffreddare il “latte”, quindi, aggiungi un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero o altro dolcificante scelto. Filtra con un colino il latte per eliminare eventuali residui e imbottiglialo con l’aiuto di un imbuto. Riponi in frigo e consuma entro 3 giorni. Lo puoi usare da bere o per preparazioni dolci o salate, come creme, torte, ecc. facendo attenzione a regolare le dosi.

Ricetta per allergici al nichel, alle proteine del latte, per vegani, celiaci e intolleranti al lattosio e all’istamina.

Vedi anche:

FATTI A MANO SENZA NICHEL

ALIMENTAZIONE SENZA PROTEINE DEL LATTE

LISTA ALIMENTI PER INTOLLERANZA ALL’ISTAMINA

 

Kikkalove

Sono da sempre allergica al nichel, alla polvere, all'aglio, ai profumi e molte alte cose....
Già solo il nichel è un'impresa, ma, purtroppo, le mie allergie sono aumentate perciò....
Idea!!! Iniziare un blog dove raccogliere tutto il mio sapere e la mia esperienza, utile a darmi una mano nella vita quotidiana con le
allergiesia a me che a chi ha problemi simili ai miei, creando piatti gustosi, priva di allergeni si, privo di gusto no!!
Se la ricetta non esiste, la creo!!
Questo blog è dedicato ad allergici, intolleranti, vegani e celiaci

Potrebbe anche interessarti...